L’8 ottobre, nell’ambito della Mostra, una verticale per degustare il Valpolicella Classico Superiore della cantina Zýmē

Il Valpolicella Classico Superiore di Zýmē

Anche il vino sarà protagonista della 48ᵃ Mostra Artigianato Alto Vicentino. Quest’anno, infatti, oltre agli espositori che, affiancandosi a quelli della tradizionale fiera dell’artigianato, animeranno con i loro prodotti la sezione Food & Drinks, la Mostra propone una verticale (ossia la degustazione dello stesso vino di cinque annate diverse) del Valpolicella Classico Superiore della cantina Zýmē di San Pietro in Cariano (VR).

L’appuntamento è alle ore 20 di sabato 8 ottobre 2022, nell’area “Eventi, workshop e incontri” della Mostra, allestita dal 7 al 9 novembre nei padiglioni del Piazzale Pubblici Spettacoli lungo Viale Europa a Marano Vicentino.

Condurrà la verticale il titolare della cantina ed enologo Celestino Gaspari, che così descrive la sua attività: “Leggibilità è ciò che io chiedo al vino, che in ogni sorso sia racchiusa una storia in osmosi tra la mia identità e la terra che amo, difendo, curo e rinnovo”.

Celestino Gaspari

Nel corso della serata si degusteranno le annate 2018, 2017, 2015, 2011 e 2008, per assaporarne le differenze e peculiarità, illustrate da Gaspari. Gli assaggi saranno accompagnati da un piatto abbinato al vino.

La quota di partecipazione è di 35 euro, da versare al momento dell’iscrizione: essa comprende anche una degustazione di Kairos, un’altra creazione di Zýmē, sorta da 15 vitigni, di cui 4 bianchi e 11 rossi.

Per iscriversi alla verticale, contattare entro le ore 19 del 6 ottobre 2022 la Bottiglieria Canova di Marano Vicentino, in via 4 Novembre 55: tel. 0445 621571 (da lunedì al sabato, dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30); mail bottiglieria.canova@gmail.com. I posti a disposizione sono 40.

“Con questo evento – commenta il presidente della Mostra, Alessandro Rigon – riteniamo di dare un valore aggiunto alla manifestazione, che torna in grande stile dopo due anni di stop a causa della pandemia. È un’occasione da non perdere per tutti gli esperti e amanti del vino, ma anche per chi intende avvicinarsi per la prima volta all’affascinante mondo dell’enologia. Ringraziamo la Bottiglieria Canova di Marano Vicentino che si è occupata dell’organizzazione”.