IL FARE ARTIGIANO

La passione per il lavoro manuale raccontata in immagini: alla Mostra Artigianato Alto Vicentino apre “Il Fare Artigiano”, con gli scatti dei Fotografi CNA.

 

Raccontare la passione per i mestieri artigiani attraverso le immagini. Questo è l’obiettivo de “Il Fare Artigiano”, mostra fotografica organizzata da CNA Vicenza, in collaborazione con il comitato promotore della Mostra dell’Artigianato Alto Vicentino, in programma dal 5 all’8 ottobre, in occasione della 45esima edizione della manifestazione.

Un’esposizione unica, ideata dai Fotografi di CNA Vicenza, che per la prima volta hanno voluto mettere in mostra alcuni tra i loro scatti, in uno storytelling visivo che racconta il mondo artigiano, tra innovazione, tecnologia e creatività.

Luca Andolfatto, portavoce fotografi CNA Vicenza

Luca Andolfatto, portavoce fotografi CNA Vicenza

«”Il Fare Artigiano” raccoglie storie artigiane, catturando attraverso l’obiettivo la componente umana e personale che si nasconde dietro ad ogni piccolo grande capolavoro manifatturiero – sottolinea Luca Andolfatto, Portavoce Fotografi CNA Vicenza – Alcuni sono scatti colti all’improvviso, quasi rubati. Altri sono ritratti che comunicano interi modi di interpretare il gusto del bello. Ma tutte sono immagini vere, vive, in un racconto di artigiani, fatto da artigiani».

Il Mestiere dei Fotografi CNA Vicenza promuove e coordina a livello locale attività di rete per la categoria, avviando progetti di formazione e iniziative per favorire lo sviluppo del comparto. Tra le attività che hanno visto protagonisti i fotografi vicentini nell’ultimo anno, il contest nazionale promosso da CNA in occasione dei 70 anni di storia dell’associazione, con un associato maranese, il fotografo Renato Dalla Vecchia, arrivato fino alle fasi finali.

«La mostra rappresenta un’occasione di scambio e di visibilità – ribadisce Andolfatto – ma soprattutto passa un messaggio importante: l’immagine è ormai un elemento imprescindibile attraverso cui mostrare la qualità del proprio lavoro. Non basta raccontare di essere bravi, bisogna farlo vedere».

In conclusione della manifestazione, una giuria selezionata eleggerà la foto più bella, premiando lo scatto che più di tutti rappresenta il lavoro artigiano fatto di passione, cura del dettaglio, esperienza, professionalità».

 

Le premiazioni della mostra

Domenica 8 ottobre, appuntamento alle 16.45 all’area spettacoli della mostra maranese, dove tutti gli scatti esposti saranno riproposti ai presenti con una presentazione emozionale assieme ai loro autori. Al termine sarà proclamata la foto più bella.

 

Sabato 7 ottobre, 4 workshop targati CNA

Non solo spazio ai Fotografi: all’interno della mostra CNA Vicenza ha in programma 4 workshop gratuiti rivolti in particolare agli studenti e agli aspiranti imprenditori di domani, nell’ambito del percorso intrapreso dall’associazione per intercettare le esigenze e rispondere ai dubbi delle generazioni ormai prossime all’ingresso nel mondo del lavoro.

In particolare, tra le iniziative proposte, si distingue per approccio e contenuti il meeting “Come tutelare i propri risparmi”, dove tutti gli interessati potranno apprendere nozioni base di finanza per proteggere e gestire al meglio il proprio “portafoglio”, con i consigli degli esperti di CNA Vicenza.

Ad aprire la giornata sarà però il “FAB-KEY”, laboratorio di elettronica applicata organizzato in collaborazione con FabLab Network, dove i più giovani potranno familiarizzare con le applicazioni Arduino e imparare ad aprire serrature a distanza. A seguire la presentazione di “CreaImpresa”, innovativo servizio di CNA Vicenza nato per offrire consulenze mirate e strumenti utili a chi vuole avviare un’attività imprenditoriale partendo con il piede giusto. Quindi, appuntamento con “Diploma in tasca: cosa fare all’estero”, incontro organizzato con Urban Center di Thiene, rivolto ai ragazzi che vogliono scoprire le opportunità di mobilità internazionale, o intendono fare un’esperienza di lavoro o volontariato all’estero.

I convegni sono tutti in programma sabato 7 ottobre dalle 9 alle 12.

 


I Fotografi CNA Vicenza

Il Mestiere dei Fotografi di CNA Vicenza è la categoria che raggruppa professionisti artigiani associati con sede in tutto il territorio della nostra provincia. Il Mestiere promuove e coordina attività di rete per la categoria, avviando progetti di formazione o iniziative per favorire la visibilità del comparto. Il Portavoce di Mestiere per CNA Vicenza è il fotografo Luca Andolfatto di Montecchio Maggiore.   

CNA Vicenza

CNA Vicenza è da oltre 50 anni l’associazione degli artigiani e delle imprese della provincia di Vicenza. Conta 2700 soci e fa parte del sistema CNA Nazionale, che rappresenta e tutela gli interessi di circa 650 mila imprese associate in tutto il Paese. CNA Vicenza crede nell’importanza di fare sistema per costruire opportunità, dando voce a ogni singolo professionista e facendolo sentire un socio, non un numero. L’associazione conta 17 portavoce per altrettante categorie di Mestiere. È inoltre presente nella provincia con una sede centrale a Vicenza e sette Aree di Sviluppo Associativo (ASA): Alto Vicentino, Thiene e Altopiano, Bassano-Molvena, Vicentina, Berica, Valle Agno e Ovest Vicentino. 

 


 

Press info:

ufficio.comunicazione@cnavicenza.it

Mario Piotto 349 742 4832 | Alessandro Mafrica 349 659 3734